Ricette
Secondi Piatti
Fishburger di Merluzzo Fumara con Avocado e Radicchio
Tempo di preparazione
10 minuti
Dosi
1 panino
Difficoltà
Facile
Fishburger di Merluzzo al naturale
Peso 160g
FishBurger
Ingredienti
- 1 Fishburger di Merluzzo Fumara
- 1 panino integrale o ai cereali
- 1 manciata di radicchio tagliato fine
- ½ avocado a fette
- Pomodorini tagliati sottili
- 1 cucchiaio di formaggio spalmabile o salsa yogurt
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- Erbe fresche a piacere
Procedimento
- Per iniziare, prepara il fishburger scaldando una padella antiaderente a fuoco medio con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando la superficie della padella è ben calda, adagia con delicatezza il Fishburger di Merluzzo Fumara al centro. Lascialo cuocere senza muoverlo per alcuni minuti, così da ottenere una doratura uniforme e fragrante. Dopo 3 o 4 minuti, giralo con una spatola facendo attenzione a non romperlo e prosegui la cottura sull’altro lato. Il risultato ideale è un fishburger dorato, morbido all’interno e con un profumo che ricorda l’affumicatura delicata tipica della lavorazione Fumara.
- Mentre il fishburger termina la cottura, occupati del pane. Taglia il panino integrale o ai cereali in due metà cercando di mantenerlo uniforme, così da facilitare la farcitura. Sulla base del panino spalma una quantità generosa di formaggio spalmabile oppure una salsa yogurt leggermente acida. Questa componente cremosa ha il ruolo di bilanciare i sapori, ammorbidire la struttura del panino e creare un contrasto piacevole con le note sapide e affumicate del merluzzo.
- Aggiungi uno strato di radicchio tagliato fine, distribuendolo in modo omogeneo. Il radicchio dona croccantezza e una leggera punta amarognola che arricchisce l’equilibrio del panino. Subito dopo, aggiungi le fette di avocado, morbide e vellutate, che completano la base con una nota burrosa e naturalmente dolce. L’avocado aiuta anche a rendere ogni morso più rotondo e ricco.
- Ora trasferisci il fishburger appena cotto sulla base del panino. Posizionalo con cura, lasciando che il suo calore ammorbidisca leggermente gli ingredienti sottostanti e ne esalti i profumi. Aggiungi i pomodorini tagliati sottili, che portano freschezza e succosità. Regola con un pizzico di sale e pepe per armonizzare tutti i sapori senza coprirli.
- Per completare la preparazione, chiudi il panino con la parte superiore del pane e, se desideri una presentazione più elegante e stabile, fissalo con uno stecchino in bambù. Il panino è pronto per essere servito. Gustalo subito per apprezzare al meglio il contrasto tra la croccantezza delle verdure, la delicatezza del fishburger di merluzzo e la cremosità delle salse.
lo chef Gianpaolo consiglia

Salmone Norvegese Fumara marinato alle erbe, insalatine di stagione, germogli e vinaigrette alla senape antica

Insalata di riso venere e Salmone Selvaggio Sockeye affumicato Fumara con verdure croccanti all’agro

Salmone Scozzese aromatizzato con Vodka e miele Fumara, con cialda di parmigiano e quenelle di caprino

Salmone Norvegese Marinato alle erbe Fumara con insalatina di arance, cavolo viola e sfoglie croccanti di pane ai cereali

Salmone selvaggio d’Alaska sockeye affumicato Fumara, mozzarella di bufala, emulsione di pomodoro e basilico

Pokè di salmone affumicato Fumara con riso rosso, mango e germogli di spinacio, vinagrette al wasabi

Crostini di salmone affumicato Fumara, stracciatella, concassè di san marzano e polvere di capperi di pantelleria

Salmone norvegese affumicato Fumara su tortelli di erbette e ricotta con burro, parmigiano reggiano e schiuma di latte

Salmone norvegese affumicato Fumara con spuma di robiola all'erba cipollina e crumble di pane al prezzemolo









































