Ricette
Antipasti
Cubi di salmone affumicato Fumara con avocado e crumble di cereali
Tempo di preparazione
20 minuti
Dosi
2 persone
Difficoltà
Facile
Salmone Norvegese affumicato
Peso 170g
Cuore di filetto
Ingredienti
- 200 g di Salmone Norvegese affumicato Fumara – cuore di filetto
- 100 g di pane ai cerali privato della crosta,
- olio evo,
- 1/2 avocado
Procedimento
Per preparare questo piatto semplice ma ricco di gusto, iniziare occupandosi del crumble di pane ai cereali, che costituirà l’elemento croccante della ricetta. Prendere alcune fette di pane ai cereali, preferibilmente di un giorno, così da avere una consistenza leggermente più asciutta e adatta alla frullatura. Inserire il pane spezzettato all’interno del robot da cucina, aggiungere due cucchiai di olio extravergine di oliva e azionare l’apparecchio per pochi secondi, giusto il tempo necessario a sminuzzare gli ingredienti senza ridurli completamente in polvere. L’obiettivo è ottenere un crumble irregolare, composto da piccole briciole e frammenti più consistenti che, una volta tostati, daranno una piacevole croccantezza al piatto.
Distribuire il trito ottenuto su una teglia rivestita con carta da forno, cercando di formare uno strato uniforme in modo che la tostatura avvenga in maniera omogenea. Infornare a 160 °C per circa dieci minuti, controllando di tanto in tanto per evitare che il pane scurisca troppo. Il crumble sarà pronto quando i pezzetti appariranno dorati, asciutti e fragranti. Una volta raggiunta la consistenza ideale, togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare completamente.
Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione dell’avocado. Tagliarlo a metà, eliminare il nocciolo e ricavare delle fette regolari. Per evitare che la polpa ossidi e scurisca, irrorare subito le fette con succo di limone fresco. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, mescolando con delicatezza affinché l’avocado mantenga la sua forma senza sfaldarsi.
A questo punto si può procedere con l’assemblaggio del piatto. Disporre l’avocado condito sul piatto da portata creando una base morbida e cremosa. Aggiungere poi i cubi di Salmone Affumicato Fumara, scelto per il suo gusto delicato, la qualità della lavorazione artigianale e la sua consistenza compatta. Completare il piatto con il crumble di cereali ormai freddo, che aggiungerà un contrasto croccante e aromatico, valorizzando la morbidezza dell’avocado e il sapore deciso del salmone affumicato. Il risultato è un antipasto fresco, equilibrato e sorprendentemente elegante.
lo chef Gianpaolo consiglia

Salmone Norvegese Fumara marinato alle erbe, insalatine di stagione, germogli e vinaigrette alla senape antica

Insalata di riso venere e Salmone Selvaggio Sockeye affumicato Fumara con verdure croccanti all’agro

Salmone Scozzese aromatizzato con Vodka e miele Fumara, con cialda di parmigiano e quenelle di caprino

Salmone Norvegese Marinato alle erbe Fumara con insalatina di arance, cavolo viola e sfoglie croccanti di pane ai cereali

Salmone selvaggio d’Alaska sockeye affumicato Fumara, mozzarella di bufala, emulsione di pomodoro e basilico

Pokè di salmone affumicato Fumara con riso rosso, mango e germogli di spinacio, vinagrette al wasabi

Crostini di salmone affumicato Fumara, stracciatella, concassè di san marzano e polvere di capperi di pantelleria

Salmone norvegese affumicato Fumara su tortelli di erbette e ricotta con burro, parmigiano reggiano e schiuma di latte

Salmone norvegese affumicato Fumara con spuma di robiola all'erba cipollina e crumble di pane al prezzemolo









































